top of page

 

La manifestazione bio tHree " Madre Terra: alimentazione, agricoltura ed ecosistema" nasce da un'idea di Korai_ Territorio, Sviluppo e Cultura – Società Cooperativa col fine di promuovere a Palermo la Settimana Nazionale UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012 (19-25 novembre 2012). Tale settimana, che quest’anno sarà incentrata sul tema dell’alimentazione, costituisce una opportunità per diffondere ed incrementare anche nel nostro territorio una cultura dello sviluppo sostenibile mediante iniziative di informazione e sensibilizzazione presso il mondo delle imprese, della politica, della ricerca e della salvaguardia del territorio, della scuola, nonché presso la comunità civile tutta.

L’evento è rivolto a tutta la cittadinanza: scolaresche, studenti e docenti universitari, liberi professionisti, Famiglie, Amministratori locali, Imprese, Associazioni no-profit. I temi trattati saranno:

Finalità, target, temi
Attraverso una compagine di iniziative promosse in partnership con altre realtà del nostro territorio e consistenti in un calendario di convegni, laboratori, escursioni, mostre, giochi, spettacoli, dimostrazioni pratiche, si intendono coinvolgere istituzioni, scuole, associazioni, imprese, fondazioni, università, che, avranno l’opportunità di interrogarsi insieme come comunità su:

  •  quale contributo può provenire dalle politiche pubbliche e dall’iniziativa privata, dal nostro impegno quotidiano come cittadini, dalle nostre forme di produzione e consumo, dalla ricerca e dall’innovazione nel settore agroalimentare;
  • come possiamo immaginare insieme nuovi modelli di sviluppo che tengano presente le esigenze di sostenibilità del nostro territorio;
  • quale ruolo può avere la società civile nell’affrontare la complessità delle questioni legate all’alimentazione.

L’iniziativa è caldeggiata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Compito della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, infatti, è quello di promuovere nei vari Paesi, coinvolgendovi governi, istituzioni di riferimento, sedi educative, società civili e culturali, l’attuazione degli obiettivi del Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS), proclamato per il periodo 2005-2014 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

















- IMPRESE

- CITTADINANZA
- SCUOLA
- UNIVERSITA’

I temi affrontati saranno: agricoltura, rispetto del territorio, biodiversità, salute, gestione sostenibile delle risorse naturali, riduzione degli sprechi, diminuzione dell’impronta ecologica, modelli equi e sostenibili di produzione e consumo, filiera corta, chilometro zero, riduzione degli imballaggi, tradizioni e saperi delle popolazioni, distribuzione globale delle materie prime e degli alimenti.

cos'è   

bio tHree_"madre terra:agricoltura, alimentazione ed ecosistema"​​​

Finalità del Decennio è quella di sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta, valorizzando il ruolo che in tale percorso è rivestito dall’educazione. L’educazione in tale contesto va intesa in senso ampio, come istruzione, formazione, informazione e sensibilizzazione. Va dall’educazione scolastica alle campagne informative, dalla formazione professionale alle attività del tempo libero, dai messaggi prodotti dai media a quelli più in generale del mondo artistico e culturale. Ricomprende tutti gli input che provengono dalla società e ne contribuiscono a formare i valori e la cultura.

Il programma di iniziative da svolgere durante la manifestazione comprenderà dei momenti di comunicazione, quali luoghi di confronto, rivolti a:​
​​

bottom of page