top of page

MOSTRA COLLETTIVA

"Il genius loci: il linguaggio dei luoghi

Cosa rappresenta oggi il nostro paesaggio e, ancor di più, cosa ne sarà di esso domani?

 


 

partecipa 

alle mostre



REFERENTE
arch.Eleonora Cammarata
cell.  320.0556395
biothree@biothree.it

eleonora.cammarata@korai.it

Korai_ Territorio, Sviluppo e Cultura – Società Cooperativa col fine di promuovere a Palermo la Settimana Nazionale UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013 (18-24 novembre 2013), organizza la seconda edizione di BiotHree, il titolo della settimana, quest'anno sarà “I Paesaggi della Bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”.In occasione della Manifestazione BiotHree 2013: Paesaggio, Bellezza e Creatività, la quale si terrà nella giornate del 22-23-24 novembre 2013, presso il complesso monumentale dello Steri, la cooperativa KORAI bandisce un concorso fotografico aperto a tutti i cittadini europei e stranieri appassionati di fotografia per la realizzazione di una mostra collettiva. Il soggetto sarà il paesaggio siciliano interpretato in tre diversi temi.

 

“La ricchezza del nostro paese risiede soprattutto nella bellezza dell'insieme dei nostri patrimoni,

naturali e culturali, racchiusi in modo inscindibile nel nostro paesaggio. Il nostro paesaggio è il capolavoro dell'interazione tra la nostra creatività – la bellezza delle nostre città, dei nostri monumenti, delle nostre tradizioni, del nostro tessuto produttivo - e il nostro ambiente."

 

 

TEMA 

“Segni del/nel paesaggio” 

Il paesaggio “È la rappresentazione di sé che l’uomo sa dare attraverso i segni del suo vivere che inevitabilmente imprimono un marchio

al territorio “(Eugenio Turri)

 

TEMA 

“I paesaggi dell'anima”

il paesaggio “Il compito dell’artista non consiste nella fedele rappresentazione del cielo, dell’acqua, delle rocce e degli alberi; sono la sua anima e la sua sensibilità a doversi rispecchiare nella natura”

(David Friedrich)

 

TEMA 

“Residui”

Il paesaggio “Frammentato, indeciso, residuale; non è necessariamente l’esito dell’azione umana pianificatrice, ovvero il terzo paesaggio” 

(Gilles Clement)

 

 

Le foto possono essere in formato orizzontale o verticale, in bianco nero o a colori,  non vanno manipolate digitalmente. Ciascuna immagine dovrà essere presentata in due modalità

 

1. su carta fotografica di qualità nelle dimensioni di 20x30 cm non montata su alcun tipo di supporto. Sul retro di ogni foto dovrà essere applicata un'etichetta adesiva che riporti il titolo o soggetto,il numero progressivo della fotografia e un'indicazione di localizzazione dello scatto (indirizzo e comune).

 

2. su supporto informatico (CD ROM) esclusivamente in formato jpeg o tif di dimensioni almeno pari a 3500 x 2300 pixel oppure di dimensioni 20x30 cm con risoluzione non inferiore a 300dpi. Ogni file dovrà essere nominato nel seguente modo: titolo o soggetto_indicazione di localizzazione_numero progressivo.

estensione del file (esempio: paesaggio_01.jpg/tif)

 

3.Le foto dovranno pervenire entro e non oltre il 15 NOVEMBRE 2013,presso la sede operativa di KORAI,Via Mariano Stabile n. 221,90141 Palermo.

 

La giuria è composta da: Agata Lo Coco, Eleonora Cammara, Gavino Lo Giudice e Giuseppe Sinatra

1° premio

CORSO 1°livello presso la scuola PALERMOFOTO via T.Tasso,4, Pa.

 

Altri premi saranno garantiti in buoni stampa 

 

TERMINE INVIO FOTO 15 NOVEMBRE 2013!!!
bottom of page