top of page

partecipa 

a incontri e spettacoli
PAESAGGIO: PAGINA E LUCE

Intendo percorrere alcuni frammenti,tra le pagine dei miei libri (poesie, racconti, romanzi, testi teatrali) alla luce del rinvenimento del "paesaggio dell'anima".                                                                                                    Per ogni scrittore il "luogo" non e' mai casuale, esso viene scelto ed esiste in funzione della vicenda che si narra, del "momento drammatico" che i protagonisti stanno vivendo e persino dei moti inconsci dell'anima. Paradossalmente il paesaggio può anche anticipare, profeticamente, accadimenti tutti da venire.                       . 
Il Paesaggio è dunque co/protagonista della vicenda che si narra. Non a caso, "...quel ramo del lago di Como..." apre l'opera magna del Manzoni che è anche una delle opere cardine della letteratura Italiana. Non a caso illustri viaggiatori artisti e filosofi, hanno descritto i propri viaggi/paesaggi per raccontare il proprio iter interiore.       
Paesaggio: pagina e luce, dunque, poiché, anche più che nella scrittura, l'immagine sintetizza percorsi dell'anima.                                                        

 Al nostro incontro parteciperà Agata Katia Lo Coco con un video di sua creazione. Le letture e i dialoghi saranno a cura di Ermelinda Palmeri.
    
Marilena Monti

Ermelinda Palmeri nasce a Castelvetrano (Trapani) il 12/10/1967. Si laurea in Lettere Classiche  nel 1994 e dal 1995 insegna prima negli istituti superiori e poi nella scuola media come docente di Lettere. 
Ha collaborato come operatrice culturale per l'itinerario del Consiglio d'Europa “Rotta dei Fenici”, ha operato in attività di volontariato per le associazioni di Legambiente e Libera, e per cooperative sociali operanti nella gestione di beni confiscati alla mafia. Ha collaborato part time nella gestione dei servizi di guida all'interno della Riserva naturale “Foce del fiume Belice e dune limitrofe” e come guida archeologica presso la cooperativa “Crimisos”di Palermo. 
Ha frequentato laboratori e corsi di teatro, danza e canto diretti da artisti quali Accursio di Leo, Rinaldo Clementi, Sandro Campagna, Laura Spacca, Patrizia Lo Sciuto, Miriam Palma e Fabrizio Ferracane. Ha frequentato l'Accademia teatrale Ferrucccio Centonze presso il teatro Selinus di Castelvetrano. Ha partecipato a diversi spettacoli, come attrice protagonista o copratogonista, e a reading di poeti  e scrittori vari. Dal 1996 tiene laboratori teatrali in ambito scolastico.
Dal 1998 ad oggi ha lavorato a fianco di Marilena Monti interpretando molti dei suoi scritti teatrali quali  “Passione”, “Foulard”, “La vela, la tela…”, “Stupore irriverente”. Con la stessa ha pure curato la presentazione dei suoi libri: “Viaggio di cuore”, “L'isola signora”  e “Il rito del tè” 

Agata Katia Lo Coco (Palermo, 1979). Fotografo e Visual Artist.                     Si laurea in D.A.M.S.(Arte) con una tesi sul cinema del deseo di Pedro Almodòvar, approfondendo contemporaneamente gli studi di Estetica presso l'Università di Barcellona. La sua ricerca artistica è focalizzata sull'immagine, evocata e manifesta, ma sempre “grafìa” dell'io viandante. Lo spazio percorso dai suoi passi, in giro per il mondo, è paesaggio visivo per l'”occhio” e il cuore, dove il tempo diventa l'ingrediente primo della fermentazione creativa. L'intimo paesaggio dei luoghi dell'anima è soggetto del video “Riscoprendo…l'Isola”, dove le pagine evocative de “L'Isola signora” di M. Monti danno il La all'immaginario visivo della videomaker nell'amata Sicilia.

Marilena Monti, scrittrice, cantautrice, operatrice culturale. Autrice testi/musiche e attrice/conduttrice, presso la sede regionale della Rai, dal 1969 al 1992.
Tiene, dall’86, laboratori di scrittura creativa, drammaturgia e produzione teatrale presso le scuole superiori. Dal ’98 al 2001 è stata Direttore Artistico del Teatro Selinus di Castelvetrano.
Le sono stati conferiti diversi premi e riconoscimenti per la canzone d’autore, la narrativa, la poesia, il teatro e l’impegno sociale e alla carriera, tra i quali l’8 gennaio 2011 il Premio ‘LIBERA’ per la legalità e la MIMOSA D’ORO, per aver lavorato, in vari progetti e città, alle tematiche della violenza sulle donne.
Ha pubblicato libri di narrativa, poesia, teatro. Molti suoi testi teatrali sono messi in scena. Collabora con riviste letterarie. Suoi contributi sono presenti in varie antologie. Nel 2004 è stata inserita nell’Albo degli scrittori italiani ed europei dell’UNESCO. Nel marzo 2009 ha partecipato, con lo spettacolo “Le donne e il mare”, in qualità di attrice e autrice esecutrice delle musiche originali, alla 40a Rassegna internazionale di Teatro, diretta da Maurizio Scaparro, alla Biennale di Venezia.
Il 2 giugno 2010 le è stata conferita l’Onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana, per l’impegno culturale, sociale, civile.

 

bottom of page