top of page

partecipa 

ai laboratori

LABORATORIO FORMATIVO DIDATTICO IN LINGUA INGLESE
Titolo: English and food & English and Recycling
Organizzato da: JOHN MILTON INSTITUTE
Destinatari: STUDENTI DELLE SCUOLE - RAGAZZI DA 7 A 12 ANNI
Breve descrizione:
Educazione alimentare: diversità e identificazione del cibo
L’ educazione alimentare verrà presentata attraverso un gioco di riconoscimento degli alimenti, e dei loro nomi, in lingua inglese, presentando nel contempo, le differenze alimentari tra le nazioni e le differenze nelle scelte alimentari. Questa attività avrà lo scopo principale di spiegare “giocando” la differenza tra cibi sani, e non sani, e le differenze internazionali alla base della cultura del cibo.
Cultura del riciclaggio dei rifiuti: raccolta differenziata
Il tema del riciclaggio dei rifiuti verrà presentato attraverso un gioco che permetterà ai bambini di identificare le diverse categorie di rifiuti, in lingua inglese, e di catalogarle con il giusto criterio di riciclaggio. Il tema della preservazioni delle risorse naturali, strettamente legato alla cultura del riciclaggio dei rifiuti, verrà introdotto in lingua, attraverso il gioco.

LABORATORIO FORMATIVO DIDATTICO SU PANE E OLIO
Titolo: "Il pane nero incontra l'olio": Laboratorio sulla dieta mediterranea
Organizzato da: La Rotta dei Fenici
In collaborazione con:
Regione Siciliana - Assessorato Agricoltura - UOS n.78 Olivicoltura e colture mediterranee
Produttori della Nocellara del Belìce
Produttori del Pane Nero di Castelvetrano

Destinatari: STUDENTI DELLE SCUOLE - RAGAZZI DA 7 A 12 ANNI
Breve descrizione: tra i 4 prodotti peculiari del Mediterraneo il pane e l'olio sono tra i più conosciuti (gli altri sono il vino ed il sale). Attraverso una esperienza didattica si porta i giovanissimi fruitori dei laboratori alla scoperta di alcuni elementi che fanno parte del quotidiano ma su cui non si sa a sufficienza. Verrà proposta una degustazione guidata e saranno distribuiti materiali educativi a supporto.
Tipologia organizzazione: il laboratorio sarà gestito da n. 3-4 operatori alla volta, attrezzature impiegate videoproiettore e pc per diffusione immagini, durata dell’attività circa 45 minuti per n. 3 turni al giorno per 3 giorni a partire dalle ore 16.30. La degustazione prevede la distribuzione ai 20 partecipanti ad ogni turno di pane nero di Castelvetrano (1 fetta) cosparso di olio della Nocellara del Belìce.

LABORATORIO FORMATIVO DIDATTICO SU ALIMENTAZIONE, MARE E BIODIVERSITA’
Titolo: "BLUE MISSION"
Tipologia attività: LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Organizzato da: ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA MAREVIVO SICILIA
In collaborazione con: A.N.F.E. DELEGAZIONE REGIONALE SICILIA
Destinatari: STUDENTI DI OGNI ORDINE E GRADO
Breve descrizione: allo scopo di promuovere la cultura ambientale tra i più giovani e spiegare i contenuti scientifici inerenti la sostenibilità, la biodiversità e l'inquinamento, l'iniziativa proposta da Marevivo prevede la strutturazione di un laboratorio didattico con seminari introduttivi di educazione ambientale per giungere alla conoscenza dei maggiori problemi che affliggono la risorsa "mare": dall' inquinamento al Depauperamento delle risorse ittiche, con indicazioni sui benefici organolettici che derivano dal consumo di alcune specie, ritenute erroneamente di scarsa qualità alimentare.
Inoltre, saranno proposte attività di osservazione diretta di alcuni reperti e specie presenti nel Mediterraneo e spiegata l' importanza della preservazione della biodiversità per la sussistenza della catena alimentare.
Tipologia organizzazione: Sovrintenderanno alle attività proposte n.6 educatori volontari, specializzati in biologia marina ed ecologia.
Le attività saranno supportate con materiali ed attrezzature scientifiche (depliant, tavole, microscopio, schede scientifiche, reperti spiaggiati…).
Lo spazio destinato all' associazione sarà allestita con cartellonistica sui tempi di biodegradabilità e sulle qualità organolettiche del pesce azzurro, con un televisore e un video proiettore per la visione di documentari e delle immagini rilevate attraverso il microscopio.
E' intenzione dell'associazione proporre ai più piccoli una piccola degustazione di pesce azzurro, introducendo delle informazioni sulla pesca, sulle modalità di conservazione e cottura.

LABORATORIO LUDICO-DIDATTICO SULLA PASTA
Titolo: EVVIVA LA PASTA!
Organizzato da: PASTA TOMASELLO
Destinatari: STUDENTI DI OGNI ORDINE E GRADO
Breve descrizione: Proiezioni e attività laboratoriali per scoprire i tipi di pasta ed i processi di produzione di uno degli alimenti più diffusi della nostra dieta

PROGETTO “LA CUCINA DEGLI SCARTI”
Titolo: “LA CUCINA DEGLI SCARTI”
Organizzato da: Come Una Marea onlus
Destinatari: STUDENTI DI OGNI ORDINE E GRADO
Breve descrizione: “Dallo spreco alla solidarietà" la cucina degli scarti. Dal momento in cui facciamo la spesa fino a quando gustiamo il piatto che abbiamo cucinato compiamo numerose scelte: ognuna di esse influisce sulla quantità di rifiuti che produrremo, sull’acqua e sull’energia che utilizzeremo. Saranno dati consigli e ricette facili per utilizzare anche gli "scarti" per una cucina più sostenibile, ad impatto (quasi) zero. La base di ogni piatto dev'essere uno scarto o un avanzo, gli altri ingredienti devono essere presenti comunemente in dispensa e la realizzazione dev'essere semplice.

bottom of page