top of page

partecipa 

ai laboratori
I LUOGHI DELL'ANIMA
L’uomo di oggi vive in un ambiente snaturato, abita luoghi che stanno sempre più perdendo la loro capacità di generare e dare significato all’esistenza, che non sono più luoghi di incontro, ma di solitudine e di esclusione, di delapidazione del passato, di  distruzione della natura e di crescita squallida ed anonima.    
Il laboratorio si propone di attivare un percorso interiore a ritroso nel tempo che, attraverso un iniziale gioco di riscaldamento, porti i partecipanti del gruppo ad immaginare  di ritornare, dopo un lungo viaggio, in un luogo particolarmente caro: il “ luogo dell’ Anima”che quasi sempre corrisponde all’infanzia e a personaggi fondamentali della propria vita.
Sono luoghi carichi di emozioni,  di eventi  e di relazioni importanti,  depositari di affetti e di ricordi che li rende psichicamente vivi  e presenti nella memoria dell’individuo.
Si tratta di sperimentare un percorso interiore affascinante dove fra immaginazione e paesaggi concreti, diventa possibile rievocare i luoghi dove si è nati perchè ritornare nei “luoghi dell’ Anima “ non è solo un’immersione che lascia  dentro sensazioni, odori, colori e atmosfere, ma significa soprattutto  ritornare alle radici della propria identità, rintracciare i fili che legano il presente al passato per comprendere cosa il luogo che ciascuno ha rievocato vuole svelare di noi oggi . 
G.Zizzo

Laboratorio esperienziale, condotto dalla Dott.ssa Graziella Zizzo

Saranno attivate due sessioni,una per adulti il venerdì 22/11/2013 ore 17.00, dalla durata di h 2,5 per un max di 25 partecipanti, per iscrizioni scivere all'indirizzo info@biothree.it

E una seconda per bambini nella giornata del 23/11/2013 dalle ore 10.00 dalla durata di h 1,5 

l'iscrizione non prevede quote di partecipazione,chi vuole fare questo viaggio?

LABORATORIO ESPERIENZIALE

 

Titolo: I luoghi dell’anima

Organizzato da: Dott.ssa Graziella Zizzo

Destinatari: STUDENTI DELLE SCUOLE - RAGAZZI DA 7 A 12 ANNI ed ADULTI

Breve descrizione:

Il laboratorio ha come obiettivo  di sperimentare un percorso interiore affascinante,dove adulti e bambini ripercorrono momenti della propria vita guidati dall’operatore. “Nello psicodramma si tratta di vivere in gruppo una situazione passata, presente o anche futura, non raccontandola, ma in un’azione improvvisata, in una specie di commedia dell’arte applicata a situazioni vissute”.

Tipologia organizzazione: 1 OPERATORE CONVOLTO: più specificatamente

GRAZIELLA ZIZZO

Attrezzature utilizzate:

bottom of page